Don Lutte: l’amicizia liberatrice, da Prato Rotondo al Mojoca

Cosa ci ha reso invincibili nelle lotte degli anni ’70? L’amicizia fraterna. L’unica possibilità di essere normale. Per questo ho titolato così il libro che ho pubblicato nel 2014. Non c’è un altro modo possibile di stare al mondo e affrontare la vita. Esserci per l’altro, mettersi in gioco, dividere il pane, nel senso di tutto quello che hai, e fare del diritto dell’altro il tuo diritto, sentire l’ingiustia che ha subito sulla tua pelle. Non distinguere ciò che è tuo da ciò che è dell’altro, nei diritti e nei bisogni, come nei beni, materiali e immateriali.

Abbiamo disseminato quegli anni di cellule di società nuova senza neanche rendercene conto. O forse qualcuno sì. Don Gerard Lutte, per esempio, che riscoprendo, come lui dice, il Vangelo di Cristo nei poveri di Prato Rotondo, accanto ai quali ha cominciato a vivere e con i quali ha sostenuto le lotte per la casa, è stato consapevole che questa pratica è la strada e insieme è già la realizzazione di un mondo nuovo.

Con lui domani, di ritorno dal Guatemala dove ha costituito la comunità Mojoca, ricostruiremo questo percorso attraverso i film documentari di Paolo di Nicola Gerardo Lutte, sulla strada… da una parte sola, e  Massimo Silvestri l Mojoca e le reti dell’amicizia, le mie letture da Il libro su Prato Rotondo, L’unica possibiltà di essere normale, Non smetto di sognare di Silvia Pelliciari, con le voci dei ragazzi di strada del Guatemala che oggi partecipano alla vita della comunità, e Dalla Religione al Vangelo. Giovani rivoluzionari in Nicaragua, di Don Gerard Lutte. Con i testimoni di Prato Rotondo Remo Marcone e Paola Ciarini, e del Mojoca Quenia Guevara, e poi Raul Mordenti, Paolo Berdini insieme ad alti testimoni delle lotte di allora e di oggi.

Un momento per riabbracciare Don Lutte, prima che torni in Guatemala, e una nuova occasione per dire che i rapporti umani sono il “plusvalore irriducibile”.

 

Domani 7 giugno ore 16, Sala Consiliare III Municipio, Piazza Sempione 15 (gli organizzatori raccomandano la massima puntualità).

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...