Spazio Donna, per “Rinascere”

Questo il titolo del reading di poesia con cui ho portato all’esordio le otto donne del Laboratorio teatrale “L’altra di me”, per la festa di inizio d’anno di Spazio Donna. Ed è stato un successo.

Non sembra ma a volte, se si lascia da parte l’idea che non sia possibile esibirsi se non si è più che tecnicamente preparate, ci si può sorprendere. Non parlo di me, e lo dico senza presunzione: io sono da sempre convinta che l’unica vera possibilità di formazione è la strada, accompagnati dalla passione, dalla fame, dall’adrenalina. Il resto segue.

Ma molte, e fra queste ci metto anche le ragazze del laboratorio, hanno l’idea che se non si è più che perfette non si è all’altezza. Fa parte dell’ “educazione” che le donne subiscono da secoli, accompagnata dall’idea che debbano fare il doppio per essere abbastanza.

Quindi il successo di quest’evento è molteplice; non solo per il fatto in sé, ovvero l’ottima performance di tutte, ma anche perché ha dato loro un’ulteriore possibilità di credere in se stesse, paradossalmente smentendole nella convinzione di dover essere straordinariamente preparate.

E poi ci sono le poesie. Il percorso dalla gioia dell’innamoramento al dolore profondo della ferita, fino alla perdita di sé, per poi risalire la china della consapevolezza e ritrovare la forza di sapere cosa vogliono le donne per se stesse: “Rinascere”, appunto. Poesie di donne, insieme ad un brano di un uomo capace di capire che solo il rigore nella relazione consente l’incontro: Elio Vittorini. E ce lo siamo preso.

Abbiamo letto:

Cantico dei Cantici – (tratto da)
Amami per amarmi, Elisabeth B. Browning
Nozze romane, Alda Merini
Urlo, Saffo
Non avessi mai visto il sole, Emily Dickinson
Sarò sola?, Alda Merini
Avviso, Jenny Joseph
E dio mi fece donna, Gioconda Belli
– Consigli per la donna forte, Gioconda Belli
Solitudine, Erica Jong
La cosa e il suo simulacro, Elio Vittorini (tratto da “Diario in Pubblico”)
Ti meriti un amore, Frida Kahlo

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...