Work Village, un percorso attraverso i workshop

I partecipanti al workshop del 15 febbraio

Sabato 29 febbraio nuovo appuntamento al Work Village per una giornata di training su movimento, ritmo, peso del corpo, attivazione dei sensi nello spazio, e respirazione ed espressione vocale. Corpo e voce, che danno sostanza alla persona e la caratterizzano rendendola unica, dando forma alle emozioni attraverso la memoria.

I sensi, che sono le nostre antenne, attraverso i quali percepiamo il mondo esterno, trasformano il nostro corpo, lo fanno reagire fisicamente: ci fanno aprire o ritrarre, ci fanno rizzare i peli o eccitare, ci fanno voltare o scappare, ci fanno chiudere lo stomaco o sciogliere, ci predispongono all’accoglienza o ci chiudono.

Sono reazioni fisiche queste che il nostro corpo manifesta, provocate dalle emozioni che proviamo, a loro volta provocate dalle segnalazioni che i sensi hanno mandato al cervello. E così la voce, che si fa profonda o stridula, si spezza o diviene fluida, si assottiglia o si arrotonda rispondendo a una dimensione esterna che ci crea piacere o disagio. E’ così che i nostri personaggi hanno vita: quelli che siamo nella vita reale, e quelli che interpretiamo sulla scena.

Questo il lavoro che continueremo ad approfondire nel corso di questa nuova giornata. Solo che

Un momento di pausa nella full immersion

lo faremo con un processo inverso ai precedenti: invece di lavorare attraverso gli esercizi, questa volta cominceremo proprio dai personaggi. Ci divertiremo ad immaginarli, ad immaginare le loro vite, la loro storia, il loro ambiente, i loro modo di essere, come se dovessimo disegnarli, e attraverso questa visione daremo loro corpo e voce, che vuol dire atteggiamento, postura, camminata, peso, ritmo, particolarità, tic, e così per la voce.

Un training che comincia ora, e ci porterà a costruire un’orchestra jazz, dove suoni, colori, musicalità saranno quelli originali di ciascuno in sintonia con gli altri come in distonia, con lo spazio per l’espressione di ciascuno, per spiccare tra gli altri, e con gli altri.

recitazione Anna Maria Bruni – canto Sabrina Zunnui

SABATO 29 FEBBRAIO dalle 10 alle 16 (pausa 13 – 13-30)

WORK VILLAGE STUDIOS, C.NE NOMENTANA 418

costo del workshop 30 €

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...